lunedì 14 marzo 2011

Internet Explorer 9

Manca poco al debutto ufficiale della nuova versione del browser di casa Microsoft: Internet explorer 9. Dato che ritengo che non esista il browser unico ma è bene utilizzarne più d'uno, vediamo che cosa viene proposto.

Questa è la pagina ufficiale di Internet Explorer 9 ove sarà è attivo il download per la versione stabile (alle ore 19:30 di lunedì 14 c'è sempre la release candidate). Dalle sei del mattino, ora italiana, di martedì 15 marzo dovrebbe essere la suddetta pagina è aggiornata con la versione stabile in download.
Aggiornamento: lo slogan della Microsoft per lanciare Internet Explorer 9 che vedete nello screenshot qui sopra è stato modificato in "La velocità si fa bella".

Sempre sullo stesso sito potete leggere le caratteristiche del nuovo browser:
veloce = prestazioni migliorate;
essenziale = nuova scheda, barra di notifica, casella unica, siti aggiunti alla barra, miglioramenti alle schede, focalizzazione sui siti web, integrazione con Windows 7;
affidabile = active X filtering, verifica dei componenti aggiuntivi, visualizzazione compatibilità, filtro cross site scripting, evidenziazione dei domini, download manager, inPrivate, filtro smartscreen, isolamento e ripristino delle schede, protezione da monitoraggio indesiderato.

Potete passare poi alla lettura dei confronti tra questa versione di Internet explorer con altri browser oppure al confronto con le versioni precedenti (limitatamente alle versioni 7 e 8, essendo la 6... "del secolo scorso").

C'è spazio poi per i suggerimenti utili: come accedere più rapidamente ai siti web, principali scelte da tastiera, modifica e gestisci i provider di ricerca, gestione componenti aggiuntivi.

Chi utilizza ancora windows xp non potrà installare questa nuova versione, per scelta della Microsoft.
Che altro dirvi: buona navigazione!

Software e consigli