sabato 19 febbraio 2011

il motore di ricerca social aggiornato

Google Social SearchImage by search-engine-land via Flickr
Dallo scorso 17 febbraio c'è un grande novità nel mondo social search di google, che ricordiamo è stata lanciata nel 2009:
Official Google Blog: An update to Google Social Search.
Dopo una lunga serie di aggiornamenti e aggiustamenti ora è possibile ritrovare nei risultati di ricerca più informazioni su quello che stai cercando, e questo è dovuto al fatto che avranno maggior rilevanza quelle pagine web che sono state condivise dai tuoi contatti sui loro blog o anche quello che hanno condiviso su Youtube o flickr. Vedremo infatti, sotto ogni risultato di ricerca eventuali segnalazioni di condivisione da parte della nostra rete di contatti.
La social search è più chiara grazie all'aggiunta di note esplicative (non visibili a tutti, ma solo a noi che stiamo effettuando la ricerca) per quelle pagine web condivise su Twitter o altri siti dai nostri contatti (in passato questo avveniva solo sulle pagine dei rispettivi profili google dei nostri contatti).
E' stato migliorato il controllo del proprio account, dato che ora è possibile collegare e tenere nascosti i nostri profili sui vari social network.
Per ora quest'aggiornamento è limitato a google.com però, sembra evidente che arriverà anche per le altre lingue, tra cui la nostra. Ecco il video proposto da big G:



Diventerà sempre più importante prestare la massima attenzione alla propria rete di contatti, alla propria presenza sui social network visto che potrà influenzare gli esiti delle nostre ricerche sul più utilizzato motore di ricerca.

Software e consigli